Come pubblicare un libro: la guida che spiega come realizzare un buon prodotto senza spendere una fortuna
Messa nero su bianco, quell’idea che ti frullava per la testa da tanto tempo comincia ad assumere contorni davvero interessanti. Giunto a questo punto, ti manca solo una buona guida che ti spieghi come pubblicare un libro. E che ti fornisca le necessarie informazioni per realizzare un buon prodotto senza spendere una fortuna. Ma, soprattutto, senza finire nelle fauci di chi è pronto ad approfittare della comprensibile aspirazione di un autore di dare i natali alla propria creatura. Con questa guida pubblicare il tuo libro sarà semplice e divertente come lo è stato scrivere quella bella storia che ti ha levato o limitato spesso il sonno. Una storia che ti ha dato la giusta carica di adrenalina per andare avanti anche quando la pagina bianca ti pareva un ostacolo insormontabile. E adesso non è il caso di spegnere quel sogno sbagliando l’approccio editoriale. In questa guida offro gratuitamente più di dieci anni di esperienza sul campo. Al contrario di altri, tengo a sottolineare, non ci guadagno niente a fornire queste linee guida che spiegano in maniera chiara come pubblicare un libro dal momento che non debbo fare i conti con conflitti di interesse.
Editore tradizionale o selfpublishing
La prima cosa da fare è scegliere la strada da percorrere per giungere alla pubblicazione del tuo libro. Solitamente le idee non sono sempre chiare e ci vuole ponderazione per fare la scelta giusta. C’è chi sostiene che l’unico modo per pubblicare un libro sia trovare un editore tradizionale.
In realtà, un’altra ottima strada per dare i natali alla propria creatura letteraria è quella del selfpublishing. C’è chi la considera un’opzione di serie B, ma i numeri e i fatti smentiscono questa narrazione.
Come hanno avuto modo di appurare in tanti, non basta avere un editore alle spalle per fare di un libro un capolavoro. O meglio. Se quell’editore è tra i cinque o sei più importanti e ha deciso di investire sulla tua opera, diciamo che ci sono buone opportunità di fare bene. Se, al contrario, parliamo di una realtà piccola sei addirittura su un gradino inferiore rispetto a chi ha scelto l’autopubblicazione.
Solitamente un piccolo editore non dispone delle risorse necessarie per pubblicizzare la tua opera e spesso non organizza neppure una presentazione. Pertanto, sarai tu a dover investire in pubblicità. E i frutti del tuo lavoro andranno a lui e non a te che, al massimo, potrai contare su una percentuale che difficilmente supera il 10% (quando va bene) del prezzo di copertina. E della tua opera non controlli niente. Non decidi tu il prezzo, non scegli tu se e quando fare delle promozioni. Non hai più nulla sotto il tuo controllo, neppure il vero conteggio del venduto.
Piccoli editori
In oltre dieci anni che opero in questo mondo, mi sono imbattuto in editori o presunti tali che non avevano neppure il distributore anche se sostenevano il contrario. Ciò significa che il libro non arriva sugli scaffali delle librerie fisiche come pensa chi va alla ricerca spasmodica di un editore tradizionale.
Questi editori sono talmente piccoli che hanno l’ufficio in casa. E come distribuzione percorrono le medesime vie di chi pubblica il proprio libro in sulfpublishing. Solo che in quest’ultimo caso l’autore è proprietario della propria opera, la gestisce come meglio crede e ottiene un guadagno di gran lunga superiore.
Ricordo, a tal proposito che Joanne K. Rowling, la mamma di Harry Potter, ha cominciato la sua scalata verso il successo proprio autopubblicando il suo primo libro. Perché, prima di diventare famosa, nessun editore illuminato o presunto tale ha avuto la capacità o il coraggio o la lungimiranza di investire sul suo lavoro. E sono tanti gli autori famosi che hanno deciso di abbandonare gli editori tradizionali per il selfpublishing. Così come ci sono tanti autori meno famosi che hanno trovato il pertugio giusto e hanno guadagnato bene autopubblicando il proprio libro.
I passaggi che portano alla pubblicazione
I passaggi descritti di seguito dipendono dalla strada che si è deciso di intraprendere. Se si sceglie di pubblicare il libro con un editore tradizionale, sarà lui a occuparsi di editing, impaginazione e copertina. E, visto l’andazzo, dovrebbe essere lui. Uso il condizionale perché ho visto libri pubblicati da editori tradizionali o presunti tali che non avevano ricevuto alcuna revisione. In caso contrario tocca all’autore che è di fatto imprenditore di se stesso. Non è da tutti fare questa scelta così come mi ripetono spesso coloro che mi scrivono e mi chiedono pareri. Per esempio, c’è chi non ha soldi da investire e ha una scelta obbligata. E c’è chi è convinto che una casa editrice, qualunque essa sia, sia la soluzione a tutti i suoi problemi o aspirazioni. Salvo rendersi conto, e non ci vuole molto tempo, della mancata bontà della sua scelta. Perché, in base alla mia esperienza, molto spesso il piccolo editore nulla fa di ciò che dovrebbe o quantomeno non investe le risorse necessarie per confezionare un buon prodotto di qualità.
Editing, impaginazione e copertina
La prima casella da spuntare quando si decide di pubblicare un libro è quella relativa all’editor. Ogni testo, anche il potenziale capolavoro, necessita di un attento lavoro di rivisitazione o editing. Pertanto, serve una persona capace di dare un valore aggiunto al testo. Sarebbe decisamente riduttivo pensare che il lavoro dell’editor consista solo nel correggere qualche errore o nel mettere a posto la consecutio temporum. E, comunque, da quello che si legge in giro, sarebbe già un buon risultato.
In realtà, il ruolo di un editor sta nello scovare eventuali bug nella storia. Segnalare i punti poco chiari e/o indicare dove c’è ancora da lavorare per sviluppare meglio la trama o dove sarebbe più opportuno tagliare per non appesantirla. A seconda della lunghezza del testo, ci vuole tempo per fare un lavoro certosino. Pertanto, è opportuno partire per tempo.
Il secondo step è la copertina. Non c’è bisogno di ricordare le tante tesi in merito perché basta la ragione. La prima cosa che un lettore nota di un libro è proprio la cover. Se questa attira la sua attenzione ci sono buone probabilità che si legga la sinossi e che poi lo acquisti. Anche in questo caso, il consiglio è non fare le cose in maniera avventata. Scegliere un bravo grafico, senza necessariamente spendere cifre folli, si può.
Infine, l’ultimo passaggio prima della pubblicazione, è l’impaginazione sia del formato ebook che del cartaceo. Ci sono persone capaci e diligenti che fanno lavori davvero eccelsi senza chiedere la luna. Non è un aspetto da trascurare perché anche l’occhio del lettore pretende la sua parte. Se la storia è avvincente ma ci sono errori di impaginazione che rovinano la lettura, ne risentono anche il giudizio complessivo e la qualità dell’opera.
Conclusioni: come pubblicare un libro
Solitamente, i grandi editori si occupano dei tre aspetti di cui ho parlato nel paragrafo precedente lasciando all’autore solo l’incombenza di scrivere. Ma la fortuna di avere al proprio fianco un editore di tale portata appartiene davvero a pochi e spesso raccomandati eletti. Se si sceglie un piccolo editore c’è il rischio che questi tre passaggi non vengano fatti come si deve e ciò che si legge ne è la prova. Da qui l’esigenza di ponderare bene ogni aspetto prima di prendere una decisione su come pubblicare un libro.
Di questo argomento ho già abbondantemente parlato in numerosi articoli che puoi trovare di seguito. Se hai bisogno di confrontarti o di suggerimenti, non esitare a contattarmi:
Senza il tuo consenso usiamo solo cookie tecnici per l'utilizzo del sito. Chiudendo il Cookie Banner mediante il bottone RIFIUTA continuerai a navigare in assenza di cookie di profilazione/marketing. Acconsentendo invece all'uso di Tutti i Cookie potremo offrirti una navigazione più completa e mai invasiva. Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy e cookie policy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser perché essenziali per il buon funzionamento del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito al fine di apportare le necessarie migliorie per garantire un’esperienza di navigazione più opportuna e mai invasiva. Questi cookie vengono memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Cookie
Durata
Descrizione
ugid
1 year
This cookie is set by the provider Unsplash. This cookie is used for enabling the video content on the website.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Cookie
Durata
Descrizione
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_121670124_1
1 minute
Set by Google to distinguish users.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
__gads
1 year 24 days
The __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Cookie
Durata
Descrizione
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
test_cookie
15 minutes
The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.