Giornalista e scrittore
 

Il cronista Saru Santacroce

Il cronista Saru Santacroce e i suoi gialli avvincenti frutto della fantasia dello scrittore salentino Cesario Picca

Il cronista Saru Santacroce e i suoi gialli avvincenti

Il cronista Saru Santacroce è il protagonista principale degli avvincenti gialli frutto della fantasia dello scrittore salentino Cesario Picca. Saru è un personaggio istintivo ma anche razionale. Qualche volta può pure apparire rude e politicamente non corretto. Ma è genuino, schietto e sincero. E’ una persona che va dritta alla sostanza anche se non disdegna la forma; ama la vita, odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo. E ha un solo padrone, i suoi lettori. Saru Santacroce non è solo un cronista. E’ una persona abituata a sorridere alla vita nonostante i suoi contraccolpi. Da buona forchetta dà parecchia soddisfazione a tavola. E siccome sa volersi bene è pure un bravo cuoco. E’ in continua lotta contro i chili di troppo sempre in agguato da cui si difende bene correndo. Saru, infatti, è anche un maratoneta che ama tagliare il traguardo più per concedersi qualche peccato di gola che non per mettere una medaglia al collo. Al momento sono sei le avventure che lo vedono protagonista e sono tutte caratterizzate dall’intreccio tra realtà e fantasia.

Infatti, i gialli di Saru Santacroce prendono spesso spunto da episodi di cronaca realmente accaduti. E vengono conditi con una massiccia dose di suspense e mistero. L’ultimo giallo Il filo rosso – delitto sui colli parte proprio da un delitto avvenuto alcuni anni fa in un comune a ridosso di Bologna. Come al solito, il cronista Saru Santacroce va a caccia di notizie per informare i lettori su quel delitto e su quelli inquietanti che ad esso si sono succeduti. Al centro di Tremiti di paura c’è il tema scottante del femminicidio. In questo thriller il cronista Saru Santacroce segue le indagini dei carabinieri per scoprire chi ha ucciso un’affascinante turista bolognese in vacanza alle Isole Tremiti.
La trasgressione fa da sfondo al giallo Gioco mortale. Seguendo le indagini della squadra mobile per scoprire chi ha ammazzato un ricco imprenditore gaudente si impareranno tante cose sulla trasgressione. Il thriller psicologico Vite spezzate è un atto d’accusa contro la pedofilia e i suoi gravi effetti collaterali. Il cronista Saru Santacroce è a Londra per cambiare vita e finisce per seguire le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato. La massoneria e l’esoterismo fanno da sfondo al giallo L’intrigo – guanti puri e senza macchia. Ambientato in Calabria, esalta la forza e il coraggio di due donne innamorate capaci di far trionfare la giustizia contro chi fa affari sfruttando l’immigrazione. Il giallo Il dio danzante – delitto nel Salento mette a dura prova le certezze e le convinzioni del lettore dimostrando che nulla è mai come appare specie quando sono in tanti a nascondere segreti inconfessabili. 

2 commenti

  1. Salve Giuseppina. Intanto la ringraziamo per essere venuta a trovarci e per l’interessamento mostrato nei confronti del cronista salentino Saru Santacroce. Purtroppo, la vendita dei gialli esula da noi essendo interamente delegata ai maggiori store on line e off line come Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Librerie Coop e via dicendo. Sperando che possa presto conoscere da vicino il cronista Saru Santacroce e le sue storie noir, le auguriamo buona lettura e Buona Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *