Giornalista e scrittore
 

Tremiti di paura

Il giallo Tremiti di paura contro la piaga del femminicidio in un thriller avvincente ambientato alle Isole Tremiti

Il giallo Tremiti di paura contro la piaga del femminicidio

Una affascinante turista bolognese viene uccisa mentre è in vacanza nelle meravigliose Perle dell’Adriatico che danno il titolo al giallo Tremiti di paura. I carabinieri indagano per scoprire chi è l’autore di questo efferato femminicidio e il cronista salentino Saru Santacroce segue le indagini. Il giallo Tremiti di paura è il primo episodio della serie che vede impegnato il cronista salentino.

Il protagonista del giallo Tremiti di paura è il giornalista quarantenne salentino Saru Santacroce che vive a Bologna e lavora per un quotidiano locale. Un uomo razionale, loquace e carismatico, amante di tutto ciò che può essere assaporato in ogni istante dell’esistenza come se fosse sempre l’ultimo ad essere vissuto.
È un personaggio a dir poco esplosivo, qualche volta rude e politicamente non corretto. Ma è genuino, schietto e sincero. Va dritto alla sostanza anche se non disdegna la forma; ama la vita, odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo.
Soprannominato Saru (è il nomignolo che nel Salento danno a quelli che si chiamano come lui) segue i casi di nera che accadono in città. Come spesso accade, qualche volta il lavoro lo segue anche in ferie perché il vero cronista maledetto non stacca (quasi) mai la spina.
Ed è probabilmente per questo che si trova invischiato in questo delitto mentre è in vacanza nelle Perle dell’Adriatico proprio come la vittima. E il primo ad accorrere sul luogo del delitto è proprio lui. Da quel momento è costretto a svestire i panni del vacanziere per indossare quelli del segugio che va a caccia di notizie da raccontare ai lettori.
Non mancano gli scontri con gli investigatori e soprattutto con la pm che coordina le indagini. Si chiama Carla De Paolis, una romagnola approdata in Puglia per amore. La pm non ama i giornalisti e certamente non è contenta quando sull’isola si riversano i giornalisti di tutte le testate nazionali per seguire le indagini dei carabinieri di Foggia volte a scoprire l’autore di questo efferato delitto. 
Così come non è contenta di ciò che scrive Saru. Il cronista salentino, infatti, non è bravo solo a trovare le fonti che gli permettono di avere qualcosa in più rispetto agli altri nella famosa caccia allo scoop che non piace agli inquirenti. Ma ha anche la capacità di far saltare spesso la mosca al naso dei suoi interlocutori. Da qui gli scontri frequenti con la pm con la quale non mancano neppure i momenti meno burrascosi una volta che i due si sono conosciuti e hanno capito di poter contare l’uno sull’altra. 
Il giallo Tremiti di paura è una storia davvero avvincente, ricco di colpi di scena che pone l’indice su una piaga come il femminicidio. Un romanzo noir che prende per mano il lettore e lo pone al centro dell’azione. Gli fa vivere da vicino la macchina dell’informazione, gli fa conoscere un paradiso come le Isole Tremiti e gli fa assaggiare dei piatti davvero gustosi, tipici della tradizione pugliese e salentina. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *