Giornalista e scrittore
 

Il romanzo Cento giorni di Cesario Picca

Il romanzo Cento giorni di Cesario Picca che parla d’amore e della forza che dona questo sentimento profondo

Il romanzo Cento giorni di Cesario Picca che parla d’amore

Cento giorni è il romanzo di Cesario Picca che parla d’amore. Come l’amore che sboccia tra un lord scozzese e la sua giovane governante. O l’amore incondizionato di Dio per gli uomini nonostante i continui tradimenti. Oppure il folle, irrazionale ma spumeggiante sentimento adolescenziale. Ma anche l’amore per i suoi simili di un prete in prima linea che ricorda tanto la figura del manzoniano Fra Cristoforo.

Ed è proprio questa essenza vitale il tema conduttore dell’intero romanzo Cento giorni di Cesario Picca. Un’incredibile storia che immerge il lettore nelle pieghe di un’intensa relazione sentimentale.
Un élan vital, come ebbe a coniare Henri Bergson, che permette all’umanità di muovere il mondo e di salvarlo da chi lo mette a repentaglio con i suoi tentativi di sostituirsi a Dio. E che spinge a lottare e ad andare avanti anche quando tutto intorno dà l’impressione di remare contro. Che dà la forza di lottare in quei momenti in cui la razionalità spingerebbe a mollare perché vittima del deserto della sconsolazione.  
Dopo aver mangiato dell’albero della conoscenza, l’umanità è decisa a saccheggiare anche la pianta della vita attraverso la clonazione degli esseri umani. Un progetto destinato a non portare ricchezza e potere, ma morte. Da qui l’avvincente e avventuroso intreccio dell’intensa storia d’amore tra il lord scozzese e la sua giovane governante con la corsa contro il tempo per salvare il mondo. Nonostante le speranze paiano ormai luci spente, l’amore aiuta a portare a termine una missione che può ancora tenere accese quelle flebili fiammelle. 
Certo, non sempre regala rose e fiori. Anche l’amore è capace di bruciare l’anima che vi anela. Ma, come direbbe il saggio, come puoi odiare tutte le rose sol perché una sola spina ti ha punto? Come in tutte le cose della vita ci vuole pazienza e capacità di discernere.
Esattamente come fanno i personaggi di questo romanzo d’amore e d’avventura. Nonostante vengano spesso duramente colpiti dall’esistenza, non si lasciano abbattere e proseguono imperterriti per la loro strada. Solo così si possono fare grandi cose e raggiungere obiettivi spesso impensabili.
Dai, cosa aspetti? Leggi questo romanzo e poi raccontaci la tua opinione. Sarà un piacere sapere cosa ti è piaciuto e cosa ti ha colpito di questa intensa storia d’amore.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *