Libri abusi come il thriller psicologico Vite Spezzate ambientato a Londra che affronta il tema con Saru Santacroce
Se stai cercando dei libri che trattino il doloroso e delicato tema degli abusi sui bambini e delle conseguenze deleterie che tale violenza ha sulle loro esistenze, sei nel posto giusto. Il thriller psicologico Vite Spezzate, ambientato a Londra, affronta questo argomento, seppure in maniera particolare, attraverso un giallo del cronista salentino Saru Santacroce.
Attenzione, non stiamo parlando di un manuale scientifico o tecnico o simil medico. Stiamo parlando di un romanzo giallo che ha al centro di tutta la storia gli abusi sui minori ed è dedicato proprio alle vittime di abusi.
Dietro questo thriller c’è un grande lavoro. Ore e ore di studio su manuali scientifici e tecnici che trattano questo tema. E per questo ho potuto contare sull’aiuto dell’amico ed eccellente psicologo Marco Lodi. Marco, infatti, non si è mai tirato indietro quando c’era da spiegare o approfondire certi aspetti di questo viaggio nell’orrore.
Ore a leggere obbrobri e dolore per ben comprendere gli sconquassi che possono provocare le truci attenzioni rivolte ai piccoli. Da questo importante lavoro è così nato il thriller psicologico Vite spezzate, tradotto anche in Broken Lives, che prende in esame gli aspetti più reconditi della mente e dell’animo umano.
Un giallo che spiega cosa accade a causa degli abusi al pari di altri libri che hanno un altro taglio. In Vite spezzate c’è una persona che a fatica è riuscita a ricostruirsi una vita dopo gli abusi subiti da piccola. Sembrava andare tutto bene, ma a causa di un improvviso fattore di stress – come direbbero i protagonisti della serie Criminal Minds – perde il filo della situazione.
La sua mente subisce un pesante corto circuito e da vittima diventa carnefice. Si trasforma in un sadico serial killer e prende di mira giovani studenti maschi. Ne tortura e ne uccide tre prima che il promettente detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, riesca a fermare la mano assassina.
Un’indagine che per ovvie ragioni deve partire dal passato. Deve dapprima esaminare la vita passata dei potenziali sospettati per capire quale possa essere stata l’evoluzione presente che sta seminando morte e paura a Londra. Una città già spaventata da alcuni attentati di matrice terroristica. Grazie anche all’aiuto di una brava coroner e del cronista salentino Saru Santacroce, riesce a fermare l’assassina prima che si conti la quarta vittima.
Se non hai ancora letto il thriller Vite spezzate, approfitta dell’occasione. Leggi questa storia avvincente e poi raccontaci la tua opinione su un giallo che si pone tra i libri da leggere che hanno come tema gli abusi sui bambini.