Stampa e comunicazione nel saggio Senza Bavaglio che spiega bene quanto i due concetti siano strettamente collegati
Se cerchi un manuale che parli in maniera approfondita di stampa e comunicazione scegli Senza Bavaglio. Questo saggio giuridico affronta il tema in maniera molto approfondita. E attraverso il lungo e complesso lavoro di dottrina e giurisprudenza spiega la stretta connessione tra i due concetti. In realtà stampa e comunicazione non sono neppure due concetti distinti. Sono di fatto la stessa cosa. Perché il compito della stampa è proprio quello di comunicare. Di portare alla luce fatti, episodi, situazioni ed eventi.
Il compito della stampa, intesa come media, è (o sarebbe) spiegare la realtà e le sue infinite sfaccettature. Informare l’opinione pubblica dandole gli strumenti necessari per esercitare al meglio i propri diritti. Effettivamente tra la teoria e la pratica la distanza è a dir poco siderale e la storia del giornalismo e dell’informazione lo testimonia.
Il saggio giuridico Senza Bavaglio affronta questo complesso argomento in maniera obiettiva e certosina. Parte dalla censura preventiva e dall’editto Albertino e affronta tutte le vicende – dal punto di vista storico e giuridico – che in Italia hanno influenzato l’evoluzione del concetto di libertà di stampa e di pensiero e la comunicazione. Approfondisce l’articolo 21 della Costituzione che con i suoi sei commi sancisce la libertà di manifestazione del pensiero.
Inoltre, spiega la differenza tra il diritto positivo di esprimere le proprie idee e quello negativo, ma altrettanto importante, di tacere. E lo fa attraverso l’impegnativo lavoro di dottrina e giurisprudenza che ha portato al diritto dell’informazione che si coniuga con il diritto di informare. E si affianca al diritto all’informazione che si coniuga con il diritto di informarsi e di essere informati. Infine, non manca il lungo dibattito sulle concentrazioni editoriali e sul necessario pluralismo delle fonti informative. E a corredo del tutto ci sono autorevoli approfondimenti e una corposissima bibliografia.