Giornalista e scrittore
 

Su Fb primo apprezzamento per Tremiti di paura

Su Fb primo apprezzamento per Tremiti di paura di Saru Santacroce alle prese con un cruento femminicidio

Su Fb primo apprezzamento per Tremiti di paura di SaruSu Fb è giunto il primo apprezzamento per il giallo Tremiti di paura del cronista salentino Saru Santacroce alle prese con un cruento femminicidio alle Isole Tremiti. Di seguito la recensione.

“Un giallo con classico colpo di scena finale, assolutamente inaspettato. Da leggere con il sorriso sulle labbra e con la speranza in un prosieguo per la caratterizzazione e l’intensità che l’autore è riuscito a dare ai suoi personaggi. Permette ai profani di capire quello che succede “dietro” le quinte di una notizia di cronaca nera. Che spiega quali siano i rapporti tra le forze di polizia e i cronisti. Che fa capire quali equilibri e collaborazioni si instaurino tra le due parti.
Un giallo letto due volte. La prima da persona che conosce l’autore e con stupore l’ha ritrovato nel personaggio principale. Con i suoi tanti pregi, lo sconfinato amore per la terra d’origine, l’amore per le cose belle della vita (il cibo, il vino, i viaggi e… il sesso) e il terrore di ingrassare. Personaggi descritti in modo tale da poterli considerare “di famiglia” e, alla fine del libro, da chiamarli per nome. In particolare il maresciallo e il magistrato.
La seconda volta da semplice lettrice, ha apprezzato le descrizioni. Dei luoghi, delle scogliere, il mare di queste isole che sembra di avere davanti agli occhi, le stradine e i locali dei quali sembra di sentire l’odore. Delle ricette e dei piatti tipici che fa desiderare un assaggio e fa capire l’importanza che l’autore attribuisce alla buona tavola. Infine “l’insaporitore” di tutto il romanzo, i dialoghi in dialetto salentino, a me sconosciuto ma assolutamente comprensibile ed esilarante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *