Cesario Picca presenta Saru Santacroce e i suoi gialli che hanno come protagonista proprio il cronista salentino Saru
Cesario Picca presenta il cronista salentino Saru Santacroce, il suo alter ego e protagonista dei suoi gialli. C’è davvero molto in comune tra il cronista salentino Rosario Saru Santacroce e il suo ideatore e mentore Cesario Picca dalla cui penna e fantasia è nato.
Saru Santacroce ha la stessa età del suo alter ego Cesario Picca, li legano le stesse origini, ossia il magico Salento ricco di cultura e tradizioni. Quel lembo di terra tra i due mari che fu la Messapia e la Magna Grecia. Li legano anche le stesse passioni. In particolare li accomuna l’identico amore per la vita, un dono prezioso che merita di essere sempre vissuto nonostante i suoi contraccolpi, i suoi tanti perché e le mancate risposte. Ma Saru resta pur sempre un personaggio nato dalla fantasia, che vive in quel mondo anche se parecchio collegato alla realtà.
Al contrario Cesario Picca è nel quotidiano, che affronta cercando di arricchirlo con la fantasia, la verve e la simpatia tipiche salentine creando gialli avvincenti. I gialli Tremiti di paura e Gioco mortale sono come una sorta di delizioso aperitivo. Come un gustoso intermezzo da gustare su una spiaggia del Salento mentre si ammira il tramonto con in sottofondo il dolce suono del mare che si adagia sulla battigia.