Il dio danzante – delitto nel Salento è la terza avventura del cronista Saru Santacroce ed è ambientata a Lecce
Il dio danzante – delitto nel Salento è la terza avventura del cronista salentino Saru Santacroce. Un giallo capace di mettere a dura prova il concetto stesso di certezza per via dei segreti che ognuno di noi nasconde. Segreti che in questo thriller sono davvero tanti e danno una visione parziale della realtà. Ed è proprio perché parziale che dovrebbe spingere a coltivare il dubbio anche quando la certezza pare offrire maggiori garanzie o si palesa come l’ideale confort zone. Essendo ambientato a Lecce e provincia vi fanno da sfondo la Sacra corona unita e il Salento. Un amalgama perfetto per un giallo davvero avvincente e mozzafiato.
I carabinieri cercano un pericoloso ergastolano evaso dall’ospedale Vito Fazzi di Lecce sparando all’impazzata. È l’unico che conosce dove sono nascosti 200 chilogrammi di lingotti d’oro, frutto di una sanguinosa rapina avvenuta qualche anno prima. Pertanto le indagini per la sua cattura si intrecciano con quelle per il recupero di quell’ingente bottino.
Questa volta il cronista salentino Rosario Saru Santacroce gioca in casa. E segue le indagini con il solito piglio e conoscenza della materia che gli permettono di ben districarsi tra i meandri della criminalità organizzata. Lo sciamano neolitico che si trova nella grotta dei Cervi è tra le figure centrali di questo giallo che si immerge nel difficile passato del Salento e nella sua sanguinosa storia.
Il fuggitivo, soprannominato u masciu, è infatti un killer della Sacra corona unita. E sua moglie non è affatto la persona garbata e sottomessa che finge di essere. C’è qualcosa nei suoi occhi e nel suo modo di fare che spinge a temerla.
Con le sue riflessioni e con il colpo di scena finale, Il dio danzante – delitto nel Salento fa riflettere su quanto sia spesso difficile fare i conti con le proprie certezze e con le proprie convinzioni…
Il protagonista è ancora una volta il cronista salentino Rosario Saru Santacroce, un personaggio a dir poco esplosivo che non si arrende mai. Che sa anche essere razionale e qualche volta rude e politicamente non corretto. Ma sempre genuino, schietto e sincero. Saru è una persona che va dritta alla sostanza anche se non disdegna la forma. Una persona che ama la vita nonostante i suoi tanti perché senza risposta e odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo.
Il romanzo è disponibile sia in formato ebook al prezzo di 2,99 euro che in cartaceo su Amazon e su tutte le piattaforme on line come Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Librerie Coop e altre ancora.