Giornalista e scrittore
 

L’intervista su kuhlreads.com

L’intervista su kuhlreads.com, il blog della scrittrice americana Lynette Kuhl per parlare dei gialli di Saru Santacroce

L'intervista su kuhlreads.com sui gialli del cronista SaruL'intervista su kuhlreads.com sui gialli del cronista Saru

C’era una volta il sito Usa kuhlreads.com sul quale qualche anno fa ho realizzato l’intervista con la collega Lynette.

Nel corso dell’intervista su Kuhlreads.com ho parlato dei gialli Tremiti di paura, nella versione inglese Murder in the Tremiti Isles, di Gioco mortale e del cronista salentino Saru Santacroce. Ho cercato di spiegare come è nato il cronista salentino, e come sono nati questi due gialli ai quali certamente ne seguiranno altri. Perché la mia idea è di creare la saga del cronista salentino.
Ho spiegato che il tema al centro di Tremiti di paura è il femminicidio. Infatti, una donna viene uccisa mentre è in vacanza alle Isole Tremiti. E le indagini permettono di scoprire che l’autore di questo delitto è un uomo che a quella donna aveva giurato amore eterno.
Una coinvolgente avventura noir nel cuore dell’arcipelago pugliese pieno di turisti in un caldo mese di luglio. Il cronista salentino si sta godendo la sua vacanza alle Tremiti quando una donna viene uccisa sull’isola di San Nicola. Comincia così la solita corsa del giornalista all’inseguimento di notizie per informare i lettori sugli sviluppi delle indagini dei carabinieri per arrestare l’assassino. E sono davvero tanti i colpi di scena in questo giallo davvero avvincente.
Gioco mortale, invece, affronta il tema della trasgressione. E lo fa attraverso le indagini della squadra mobile di Bologna che, indagando sull’omicidio di un noto imprenditore viveur bolognese, si trova invischiata in un mistero a luci rosse.
Una bella storia ricca di suspense, adatta a chi non disdegna passione ed erotismo mentre è sulle orme di un mistero da risolvere.
Tremiti di paura e Gioco mortale sono i primi due romanzi gialli di Saru Santacroce. Il cronista è sempre in prima linea per seguire episodi di cronaca da raccontare ai suoi lettori. E lo fa in maniera onesta e sincera senza guardare in faccia nessuno. E già questo, per come è messo il giornalismo italiano e non solo, è già molto rassicurante. Saru, infatti, è una persona genuina che odia il finto buonismo e la falsità. Ed è proprio per tale ragione che qualche volta è anche politicamente scorretta.
Con le sue avventure gialle, il cronista salentino Saru Santacroce è in grado di catturare l’attenzione di chi ama mistero e suspence, ma anche di chi ama le buone letture ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e novità.