Magistrati, si spaccia fantasia per realtà complice presidente Repubblica

Magistrati, si spaccia fantasia per realtà complice presidente Repubblica. Non c’è bisogno di pascolare per 20 anni tra Procure e Tribunali per prendere coscienza di come funzioni (male) la giustizia in Italia. Ma soprattutto per capire che buona parte delle colpe di tal malfunzionamento è da attribuire proprio a chi …

Matera, non è Di Maio l’ignorante ma chi lo deride

Matera, non è Di Maio l’ignorante ma chi lo deride. Si sa che gli stolti tendano a guardare il dito piuttosto che la luna che indica e così è accaduto anche questa volta a proposito dello scambio di battute tra il vicepremier del governo Conte e il governatore barese Emiliano. …

Senza bavaglio

Il saggio giuridico Senza bavaglio cerca di spiegare, come dice lo stesso sottotitolo, l’evoluzione del concetto di libertà di stampa in Italia. Partendo dalla censura preventiva fino ad arrivare al diritto di informare, informarsi ed essere informati. La censura preventiva e l’editto Albertino; il Fascismo e l’articolo 21 della Costituzione …

Eco e lo sdegno snob per gli imbecilli in rete

Eco e lo sdegno snob per gli imbecilli in rete. Gira di frequente un’affermazione di Umberto Eco del giugno 2015 a proposito dei social media e del diritto di parola agli imbecilli. «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo …

Svelato il mistero della G nel triangolo esoterico

Svelato il mistero della G nel triangolo esoterico. La ricerca è finita, il dubbio è sopito, il simbolo non ha più segreti, il mistero è rivelato. Secoli di discussione sul significato della G all’interno del triangolo esoterico, milioni di menti concentrate su quella lettera posta tra la squadra che rappresenta …

Daisy Osakue, un gesto criminale e non razzista

Daisy Osakue, un gesto criminale e non razzista. Al netto delle macchinazioni di una parte politica e di alcuni media, con il passare delle ore pare questa la verità su quanto accaduto all’atleta azzurra la cui presenza è a rischio per gli Europei di atletica. Secondo alcune testimonianze, il lancio …