Giornalista e scrittore
 

I latitanti Usa giocano alla Ruota della Fortuna

I latitanti Usa giocano alla Ruota della Fortuna in Mississipi dato che la cattura dipende dalla “Wheel of Justice”

I latitanti Usa giocano alla Ruota della Fortuna per carcere

I latitanti Usa giocano alla Ruota della Fortuna dato che in Mississipi quelli da arrestare si scelgono sulla ruota della fortuna o meglio della giustizia, la “Wheel of Justice”.

L’idea è venuta alla polizia della città di Picayune (vicino New Orleans, Mississipi). Ha inventato questo gioco per indicare agli agenti su quali criminali devono concentrare i loro sforzi.
Con questo espediente, le autorità sperano di coinvolgere anche la popolazione nella caccia. E in tal modo sperano di impedire che spacciatori, ma anche assassini, rapinatori e stupratori continuino a sottrarsi alla giustizia.
Ogni settimana e in luoghi sempre diversi (club, stazioni, bar e altro ancora) otto nomi di altrettanti delinquenti vanno sulla ruota che gira fino a quando la freccia indica un nominativo. A quel punto una squadra speciale di poliziotti, creata proprio per quest’attività, entra in azione.
La prima volta che è stata usata ha subito fatto centro: in nemmeno un’ora il fuggitivo è stato trovato e arrestato. A dare una mano ci pensa anche il programma di prevenzione “Crime Stoppers”. La trasmissione prevede 500 dollari di ricompensa per i cittadini che forniscono alla polizia informazioni utili. In Italia le foto dei latitanti più pericolosi si possono vedere sul sito del ministero degli Interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *