Giornalista e scrittore
 

Consigli di lettura

Consigli di lettura validi per gli amanti dei gialli per non perdere le avventure dal cronista salentino Saru Santacroce

Consigli di lettura validi per gli amanti dei gialliI gusti sono molto personali, specialmente quando si parla di lettura. Anche se molto spesso la fortuna di un libro dipende proprio dal passaparola. A mio avviso, però, i consigli di lettura hanno la loro importanza e possono risultare validi per conoscere nuovi autori che meritano di essere letti. In questo caso il mio consiglio è rivolto soprattutto agli amanti dei gialli, ma vale anche per coloro che sono alla ricerca di buone letture. Perché le avventure del cronista salentino Saru Santacroce hanno la capacità di catalizzare l’attenzione sia dei lettori del genere giallo e thriller che di coloro che amano leggere.

Saru Santacroce è un cronista di vecchia scuola che dice sempre ciò che pensa e per questo qualche volta può risultare burbero. Perché non è sempre vero che apprezziamo le persone schiette. Di certo, Saru Santacroce è un giornalista che non nasconde mai niente. Racconta sempre ciò di cui viene a conoscenza anche quando scrivere può costare caro.
E’ ciò che gli accade nel giallo Il dio danzante – delitto nel Salento ne è la prova. In questo romanzo thriller ambientato nel Salento, il cronista gioca in casa, è nella sua terra, la splendida lingua di terra baciata dai due mari. E a causa delle sue domande scomode rischia la vita. Se sei a caccia di consigli di lettura, sei certamente nel posto giusto.
E sempre nel Salento è ambientato il nuovo giallo della serie, Devi Morire. Stavolta il cronista salentino Saru Santacroce è vittima di un tentato omicidio dal quale si salva per miracolo. Ma non c’è solo questo grave fatto di sangue a tenere impegnati gli inquirenti. La criminalità organizzata non ha abbassato la testa e per convincere gli imprenditori non spara più. Inoltre, c’è una dolce novità per il cronista salentino.
Come la rischia nel giallo L’intrigo – guanti puri e senza macchia ambientato in Calabria. Le protagoniste di questo giallo sono due donne coraggiose che combattono contro la criminalità organizzata. Questo giallo al momento non è disponibile.
La ndrangheta e i suoi sodali hanno messo le mani sulle ingenti risorse garantire dalla fallimentare politica dell’immigrazione. E sono disposti a tutto pur di non farsi sfuggire quella montagna di denaro. Saru supporta le due eroine capaci di mettersi di traverso nei piani della onorata società e per questa ragione corre dei rischi.
Il giallo Tremiti di paura è un tuffo nello splendore delle Isole Tremiti. Anche se il clima tipicamente estivo delle Perle dell’Adriatico viene sconvolto da un cruento omicidio. E ancora una volta Saru Santacroce, che il lavoro se lo porta anche in vacanza, è costretto a svestire i panni del turista per indossare quelli del cronista in prima linea.
E lo fa per seguire le indagini dei carabinieri impegnati a scoprire chi ha ucciso una affascinante turista bolognese. Tracciando i contorni di questo fatto di sangue, il lavoro degli inquirenti fa emergere un cruento femminicidio.
Con il thriller psicologico Vite spezzate vai a Londra insieme al cronista salentino. Saru Santacroce è nella capitale inglese perché ha deciso di cambiare vita. Ma l’amore per il suo lavoro lo trascina ancora una volta in un’inchiesta davvero complessa, dolorosa e pericolosa.
Scotland Yard è alle prese con un serial killer che pare aver preso di mira giovani studenti. Ne ha già torturati e ammazzati tre e l’elenco è certamente destinato ad allungarsi. Le indagini rivelano quanto siano deflagranti i danni causati dalle molestie sui bambini.
Continuando con i consigli di lettura non possiamo non restare nella serie dei gialli del cronista salentino. E in questo caso parliamo del giallo Il filo rosso – delitto sui colli. Si tratta di un giallo ambientato a Bologna che mette il lettore in prima linea nella difficile inchiesta dei carabinieri alle prese con sei delitti inquietanti in poco tempo. Una tale violenza che desta inevitabilmente paura in una città troppe volte colpita da gravi fatti di sangue.
Anche il giallo Gioco mortale – delitto nel mondo della trasgressione è ambientato a Bologna. In questo caso il cronista salentino segue una difficile indagine della squadra mobile. Indagando sull’omicidio di un noto personaggio bolognese, la polizia finisce per trovarsi invischiata in un delitto a luci rosse che nasconde tanti lati oscuri.
L’ottavo giorno – la debellazione è invece un giallo che catapulta il lettore a Napoli. E permette di scoprirne i lati belli e gioiosi di una città sempre sorridente nonostante paia andare a braccetto con i guai. Proprio come in questo caso in cui occorre fare i conti con un misterioso e sanguinario rituale. Infatti, non ci sono solo i cadaveri di persone assolutamente virtuose con fare i conti.
C’è anche un altro elemento inquietante che rende questa vicenda tragicamente complicata. Alle vittime viene strappato il cuore e ciò fa temere davvero il peggio. Anche in questo caso il lettore, a caccia di buoni consigli di lettura, è in compagnia di Saru Santacroce per scoprire cosa sta accadendo. Se ancora non hai letto uno dei suoi gialli, lasciati incantare dalle avventure del cronista salentino e ti resterà solo il cruccio di non averlo conosciuto prima. Se, invece, già conosci Saru Santacroce raccontaci le tue impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *