Giornalista e scrittore
 

Gialli ambientati a Bologna

Gialli ambientati a Bologna da leggere assolutamente come Il filo rosso e Gioco mortale dello scrittore Cesario Picca

Gialli ambientati a Bologna da leggere assolutamente

Se stai cercando dei gialli ambientati a Bologna che siano da leggere assolutamente, non farti sfuggire Il filo rosso e Gioco mortale dello scrittore Cesario Picca, salentino d’origine e bolognese d’adozione. Nel giallo Il filo rosso – delitto sui colli, appare subito chiaro quanto sia pericoloso trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Anzi, qualche volta sbagliare non aiuta ad imparare bensì a morire. E sei morti nel giro di pochi giorni lo spiegano macabramente mettondo in allarme un’intera città. In Gioco mortale, invece, la polizia indaga nel mondo della trasgressione dove pare essere maturato l’omicidio di un noto viveur bolognese.

La politica è in fibrillazione e volano accuse tra le forze di governo che tentano di minimizzare e quelle di opposizione che cavalcano la situazione. I meeting in Prefettura si susseguono per coordinare il lavoro delle forze dell’ordine impegnate a risolvere l’intricato rebus. La situazione deflagra dopo il ritrovamento del cadavere di un imprenditore siciliano sui colli bolognesi. Le indagini sulla sua vita non portano in alcuna direzione. Pare non esserci davvero nulla di misterioso nel passato di quest’uomo giunto a Bologna povero e poi diventato il Re Mida dell’edilizia.
E dopo di lui altre cinque persone vengono trovate uccise in circostanze misteriose. La prima a trovare la morte è proprio la testimone che si presenta dai carabinieri giurando di aver visto in faccia i killer del costruttore. Il suo decesso non appare doloso, ma il dubbio che ci sia qualcosa di misterioso resta nell’aria. Il primo a nutrire scetticismo è proprio il cronista Saru Santacroce sempre alla continua ricerca di notizie da pubblicare. E come tutti i suoi colleghi propenso a rifilare un buco agli altri giornali. Ma non sarà facile per gli inquirenti credere alla tesi di un giornalista finché nel muro delle certezze non cominciano a comparire le prime crepe. E indizio dopo indizio si arriverà alla soluzione del sanguinoso mistero che avvolge uno dei gialli ambientati a Bologna come Il filo rosso.
Nel giallo Gioco mortale – delitto nel mondo della trasgressione, è evidente come trasgredire qualche volta possa fare rima con morire. Del resto, Eros e Tanathos sono due facce della stessa medaglia. E spesso ne uccidono più il sesso e la gelosia che altre cause. Lo stesso Saru, alle prese con la licenziosità, si troverà a vivere momento difficili per via di una frase sibillina trovata sullo specchio del bagno che gli ha lasciato una donna sconosciuta prima di scomparire dopo la notte trascorsa insieme a lui.
Hai forse già letto uno dei gialli della serie del cronista salentino? Nel caso in cui tu abbia avuto occasione di incrociare Saru Santacroce, facci conoscere le tue impressioni e raccontaci come è andata! Se, invece, ancora non lo conosci cogli al volo questa opportunità e leggi uno dei due romanzi gialli ambientati a Bologna. E poi condividi con noi le tue sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *