Giornalista e scrittore
 

Gip velista graziata e dimissionaria

Gip velista graziata e dimissionaria dalla magistratura dopo le accuse di aver gareggiato mentre era in malattia

Gip velista graziata e dimissionaria dalla magistratura

Secondo indiscrezioni la gip velista finita qualche tempo fa al centro delle cronache è ora dimissionaria dalla magistraura dopo essere stata di fatto graziata dai suoi colleghi. Probabilmente la vera pena consiste proprio l’averla costretta alle dimissioni. Perché per il resto questa storia ha dell’incredibile se solo si pensa a quello che i suoi colleghi erano stati capaci di (non) comminarle.

Lei è Cecilia Carreri più nota alle cronache come il giudice velista del Tribunale di Vicenza. Colei che secondo l’accusa faceva le regate mentre era in malattia.
Dopo l’archiviazione dei procedimenti penali nei suoi confronti (?), è giunta la condanna (?) della Corte dei conti a pagare soltanto 6.700 euro. Davvero un’inezia per chi è stato accusato di aver dato il proprio non onorevole contributo alla scassata macchina della giustizia.
A suo tempo il Consiglio superiore della magistratura aveva aperto un procedimento disciplinare. E al termine dello stesso, il 16 novembre del 2007, le aveva applicato solamente la sanzione della perdita di anzianità di un anno e del trasferimento d’ufficio.
Ossia la possibilità di (non) fare in altri uffici giudiziari salvaguardando il lauto stipendio pagato con le tasse dei cittadini. Il 23 maggio 2008 le sezioni unite della Cassazionesuo avevano poi respinto il suo ricorso.
Pare però che a un certo punto il Csm sia rinsavito e abbia aperto la procedura per la dispensa dal servizio di fatto “costringendo” la Carreri alle dimissioni volontarie. Probabilmente la conclusione migliore di una vicenda molto penosa. Perlomeno in base a quanto hanno sempre raccontato le cronache senza che nessuno abbia mai smentito tale ricostruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *