Romanzi d’amore da leggere come Cento giorni per lasciarsi catturare da una storia che va dritta al cuore
Tra i romanzi d’amore che sono assolutamente da leggere c’è anche Cento giorni, il romanzo dello scrittore salentino Cesario Picca che racconta una storia capace di andare dritta al cuore. Ambientato tra il Salento, la Scozia e gli Stati Uniti, al centro di questo romanzo c’è un’appassionata e appassionante storia d’amore. Un’intensa relazione tra la bellissima salentina Annalisa e un affascinante lord scozzese che dà vita a un lungo viaggio avventuroso e sentimentale che potrebbe anche concludersi con la fine del mondo.
Il romanzo Cento giorni, infatti, intreccia un romantico sentimento con un adrenalinico mix di misticismo e mistero in un contesto che via via diventa escatologico. Come scriveva Friedrich Nietzsche “nell’amore c’è sempre un po’ di follia. Ma nella follia c’è sempre un po’ di saggezza”.
E Annalisa è un miscuglio di follia, saggezza e intraprendenza. Folle nell’abbandonarsi all’amore ben sapendo che l’uomo che le ha rapito il cuore non sarà mai suo. Saggia da godersi ciò che di meraviglioso la vita e quel sentimento le offrono. Intraprendente e coraggiosa con la sua capacità di affrontare un viaggio con la consapevolezza che il bello dell’avventura sta proprio nel godersi il tragitto senza nulla attendersi dall’approdo.
E regala queste emozioni al lettore che finisce in tal modo in una rete complessa di amori magici e tormentati, tradimenti, dolorose scoperte, dubbi, scoraggiamenti, colpi di scena e voglia di sfrenata ricchezza. Grazie a questi elementi, parafrasando il pensiero di Rosa Luxemburg, il romanzo Cento giorni “permette di vedere il mondo come una fiaba splendida. Perché fa emergere dall’essere umano ciò che vi è di più nobile e di più bello. E perché eleva ciò che vi e di più comune e umile e lo adorna di brillanti. Ma anche perché permette di vivere nell’ebbrezza e nell’estasi”.
E tu cosa aspetti? Lasciati incantare da questo romanzo avvincente e ricco di colpi di scena. Segui le peripezie amorose di Annalisa e fatti prendere dall’avventuroso viaggio che può concludersi con la fine del mondo o con la sua salvezza. E dopo averlo letto, torna a raccontarci le tue sensazioni. Facci sapere cosa ti ha colpito o maggiormente piaciuto di questo romanzo ricco d’amore, mistero, avventura e misticismo.