Giornalista e scrittore
 

Romanzi gialli ambientati nel Salento

Romanzi gialli ambientati nel Salento come Il dio danzante della serie dei thriller del cronista Saru Santacroce

Romanzi gialli ambientati nel Salento come Il dio danzante Se adori i romanzi gialli e sei alla ricerca di thriller ambientati nel Salento, non farti sfuggire Il dio danzante. L’avvincente romanzo della serie dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce. Il dio danzante – delitto nel Salento è a tal punto un giallo ricco di mistero, di colpi di scena e di suspense che sarà difficile smettere di leggere. Un noir capace di tenerti incollato pur di giungere quanto prima alla fine e scoprire chi è il colpevole. Seguendo le indagini dei carabinieri di Lecce, il cronista salentino Saru Santacroce fa sedere il lettore in prima fila e lo rende protagonista di una storia davvero avvincente. E sullo sfondo di questo giallo c’è il Salento con la sua storia e i suoi angoli più suggestivi.

Le indagini per dare un nome all’autore di un efferato omicidio si intrecciano con quelle finalizzate al recupero di un grosso quantitativo di lingotti d’oro. Da tempo gli investigatori sono alla ricerca di un carico prezioso frutto di una sanguinosa rapina avvenuta qualche anno prima. E ora si trovano a fare i conti con la morte di chi a quel colpo aveva preso parte e conosceva il nascondiglio.
Fuggito qualche giorno prima dall’ospedale Vito Fazzi di Lecce, l’ex killer della Sacra corona unita Stefano Rizzello, detto U masciu, viene trovato barbaramente ucciso sulla spiaggia delle Cesine. Per gli inquirenti ha inizio un lavoro molto difficile dato anche il livello dei personaggi con i quali hanno a che fare.
In questo giallo, certamente da scegliere tra i romanzi gialli ambientati nel Salento, non c’è mai niente di scontato. Perché nulla è come appare quando hai a che fare con gente che ha fatto la storia della criminalità organizzata locale.
E tutto diventa più complicato quando gli interessi in campo sono talmente grandi da spingere a sacrificare anche i sentimenti. Lo impara a sue spese anche il cronista salentino Saru Santacroce che viene invischiato in questa complessa e pericolosa vicenda.
Tornato a Lecce per amore, gli eventi lo costringono a scendere nuovamente in campo per seguire le indagini per conto di un’agenzia di stampa nazionale. Le sue conoscenze e la sua voglia di fare e conoscere, gli permettono di essere sempre sul pezzo, ma lo mettono anche nei guai. E’ anche per questo che stavolta se le vede davvero brutta. Solo un intervento provvidenziale gli permette di sfuggire alla vendetta.
Come sempre accade nei gialli di Saru Santacroce, la cronaca viaggia tra realtà e fantasia e si intreccia con episodi realmente accaduti e scene di vita quotidiana come le cene luculliane a base di squisiti prodotti locali. Perché, come l’esperienza gli ha insegnato, a tavola, davanti a qualcosa di buono da mangiare si stringono sempre ottime relazioni.
Tra i gialli ambientati nel Salento, Il dio danzante è tra quelli capaci di soddisfare i gusti più esigenti e di catturare l’attenzione di chi non è un lettore accanito di romanzi noir. Lo hai già letto? Conosci già il cronista salentino Saru Santacroce? Se la tua risposta è sì, allora condividi con noi la tua opinione. Facci sapere quale giallo della serie hai letto. Cosa ti ha colpito particolarmente, cosa hai gradito, cosa hai provato nel leggerlo. E se ancora non l’hai fatto, cogli al volo l’occasione per entrare in confidenza con il cronista salentino. E poi dicci cosa ne pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *