Scrittori salentini emergenti da leggere assolutamente come Cesario Picca, papà del cronista salentino Saru Santacroce
Tra gli scrittori salentini emergenti da leggere assolutamente c’è anche Cesario Picca, autore dell’imperdibile serie dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce. Dopo cinque lustri di corse continue e spericolate alla ricerca di notizie da raccontare (clicca qui se vuoi approfondire), qualche anno fa Cesario Picca ha deciso di dedicarsi esclusivamente ai gialli di Saru Santacroce. E ha cominciato a scrivere romanzi gialli, materia di cui aveva una certa dimestichezza avendo lavorato proprio come giornalista di cronaca nera e giudiziaria.
Attualmente la serie dei gialli di Saru Santacroce consta di sette avvincenti romanzi gialli ambientati in varie realtà italiane, ma non solo. Infatti, il thriller a sfondo psicologico Vite spezzate ha Londra sullo sfondo. Poi c’è anche il romanzo Cento giorni, una storia d’amore che contrappone un sentimento profondo, ammaliante e annichilente alla clonazione dell’essere umano.
Nonostante sia lontano da 25 anni, Cesario Picca è sempre molto legato alla sua terra. Un amore che traspare abbondantemente nei suoi romanzi, e non solo per l’uso mai esagerato del dialetto salentino che arricchisce deliziosamente i suoi gialli.
Qualche lettore, particolarmente entusiasta dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce, si è spinto a paragonare lo scrittore salentino all’inarrivabile Andrea Camilleri per via di alcuni tratti che caratterizzano i romanzi di Cesario Picca. Non solo l’uso del dialetto, il più evidente, ma anche l’intreccio tra la storia principale e le altre che le fanno da sapiente e gustoso contorno.
Seppur lusingato, più di una volta Cesario Picca ha tenuto a precisare che al momento quel paragone non è altro che uno stimolo a fare bene e possibilmente meglio. Non è un traguardo irraggiungibile. Ma una magica meta a cui aspirare. E se riuscirà a tagliare l’importante traguardo, saranno i lettori a stabilirlo essendo essi l’unica e autorevole unità di misura della capacità di uno scrittore.
Se non hai ancora avuto modo di leggere uno dei gialli della serie o di conoscere Saru Santacroce, approfitta dell’occasione. Lasciati incantare dalle avventure del cronista salentino apprezzate non solo dagli amanti del genere noir ma anche da chi adora semplicemente le buone letture.