Se i grillini urlano ma non fanno cambia poco e forse anche per questo la gente li ha puniti alle regionali in Friuli
Se i grillini urlano ma poi non fanno niente cambia poco e la gente non ti premia con il voto. Lo spettacolo offerto dai partiti è scandaloso. Ma il non fare e il semplice gridare al lupo al lupo non bastano. È quanto hanno dimostrato le elezioni regionali in Friuli.
Pochi voti alla destra e alla sinistra, forte astensionismo per sfiducia. Ma soprattutto pochissimi voti anche al Movimento cinque stelle che, se si fa il confronto con le precedenti elezioni, è in caduta libera. In questo momento la gente vuole fatti, non parole. E finora i grillini non hanno dato sostanza alle idee di cui pure parevano essere portatori.
In questi mesi, dicono le cronache giornalistiche (pennivendoli o capaci fotografi della realtà?), i grillini non hanno dato prova della loro esistenza. Non hanno presentato un pdl (leggi progetto di legge), un ddl o altre proposte su cui costringere il Parlamento se non a lavorare almeno a confrontarsi.
I partiti e i vecchi politicanti fanno nulla. Anzi perpetuano il loro potere a scapito della gente che combatte contro la fame. Ed è proprio chi li critica che dovrebbe lanciare un messaggio vero, di speranza. La gente non vuole dire e spera di non dover dire ‘lo sapevo che avrebbero fatto lo stesso e che sono come gli altri’. Per questo aspettano ancora un segno. E che sia buono.