Sherlock Holmes e i gialli di Saru Santacroce che con Vite Spezzate è alle prese con un truce mistero proprio a Londra
Con il thriller psicologico Vite Spezzate, Sherlock Holmes e i gialli di Saru Santacroce non sono mai stati così vicini. Infatti, in Vite spezzate il cronista salentino Saru Santacroce finisce per seguire le orme di Sherlock Holmes e si trova invischiato in un truce mistero proprio a Londra. Con il suo carico di mistero e suspense, grazie alla sua trama avvincente, Vite Spezzate è tra i romanzi gialli ambientati a Londra che meritano di essere letti. Il detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, ovviamente non è il famoso investigatore. Ma nulla fa mancare ai lettori che sono alla ricerca di bei libri gialli a sfondo psicologico ambientati a Londra.
Sonny D’Amato è un promettente investigatore e come Sherlock Holmes nei suoi gialli è impegnato nella soluzione di misteri e delitti che avvengono nella capitale inglese. In questo giallo Sonny D’Amato, che è di origini italiane, non ha al suo fianco il dottor Watson. Ma può contare sul prezioso aiuto della capace coroner July Pence.
I cadaveri di tre studenti vengono trovati in tre punti diversi di Londra nel giro di un mese e ciò contribuisce inevitabilmente a peggiorare il clima che aleggia in riva al Tamigi. Londra, infatti, è già alle prese con degli attacchi di natura terroristica e la morte di tre studenti non può che deteriorare ulteriormente la situazione. Specie se le tre vittime vengono brutalmente torturate prima di essere uccise.
Il caso è abbastanza complicato e le solite malsane dinamiche alimentate da gelosie e intrallazzi politici non aiutano certamente il lavoro di Sonny D’Amato. Non solo non riesce a concentrarsi sull’inchiesta con la necessaria serenità, ma rischia addirittura di vedersi soffiare il caso da chi non dimostra di avere doti migliori. Ma è proprio in circostanze come questa che il patto con la stampa si dimostra un valido aiuto. E di questo accordo fa parte anche il cronista salentino Saru Santacroce.
Saru vive a Londra da qualche anno e ha smesso di occuparsi di giornalismo e cronaca nera. Ma il cronista, in realtà, non smette mai i panni del segugio a caccia di notizie. E quando gli capita l’occasione di scendere nuovamente in campo, non se la lascia sfuggire. Non è mai facile lavorare in una città che non si conosce, ma il non perdersi d’animo è senza dubbio un’arma vincente.
La sorte mette sulla strada di Saru Santacroce il giornalista italo-britannico Mark Barbaro che a sua volta conosce Sonny D’Amato. Il sodalizio tra i tre si dimostra più che prezioso per la soluzione del fitto mistero prima che la lista delle vittime si allunghi.
Un’intuizione permette al detective D’Amato di intraprendere una pista che si rivela vincente. Per risolvere il caso va alla ricerca di vecchie indagini che hanno per oggetto abusi su minori. Sta proprio lì la chiave del mistero. Chi subisce abusi in tenera età rischia di non riprendere più in mano le redini della sua esistenza. E da vittima può anche trasformarsi in carnefice nonostante la sua indole non sia criminale.
Basta un fattore di stress o una causa scatenante per rompere il difficile equilibrio e spingere una mente provata a varcare la soglia che non gli permette più di tornare indietro. Perché, come ha scritto Aleksandr Solgenitsin, «la linea che separa il bene dal male attraversa il cuore di ognuno». Così come un’altra intuizione permette di scovare il serial killer e salvare la vita a un altro giovane prima che la gelida lama del coltello dell’assassino gli spacchi il cuore.
In questo thriller a sfondo psicologico della serie di gialli del cronista salentino Saru Santacroce non c’è Sherlock Holmes. Però non manca certamente il fascino della sua Londra, il mistero che caratterizza le sue avventure e la suspense necessaria per restare incollati alle pagine e scoprire come va a finire tra un colpo di scena e l’altro. Il fascino di Vite Spezzate è anche in inglese con Broken Lives.
Hai mai letto qualcosa di Saru Santacroce? Lo conosci già? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi e cosa ti è piaciuto o non ti ha convint* e sarà un piacere leggere la tua opinione. Nel caso in cui, invece, tu non abbia ancora avuto modo di leggere uno dei suoi gialli approfitta dell’occasioni e lasciati incantare.