La magia del Salento nei gialli del cronista Saru Santacroce, il protagonista dei thriller del salentino Cesario Picca
C’è la magia del Salento nei gialli di Saru Santacroce, il cronista salentino protagonista di numerose avventure thriller dello scrittore Cesario Picca. Saru Santacroce ama il suo Salento. E lo porta con sé in ogni romanzo amalgamandolo sapientemente con la suspense, il mistero e i colpi di scena.
Nato dalla penna dello scrittore salentino Cesario Picca, Saru Santacroce fa conoscere ai lettori i meccanismi dell’informazione. Fa leggere loro veri articoli di cronaca e riporta alla luce fatti realmente accaduti che bene si intrecciano con la fantasia.
Saru è un personaggio a dir poco esplosivo, ma anche razionale. Qualche volta può apparire rude e politicamente non corretto. Ma è genuino, schietto e sincero e va dritto alla sostanza anche se non disdegna la forma. Una persona che ama la vita, odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo.
Certamente è un cronista onesto e coraggioso. E ciò non sempre è visto di buon occhio da chi detiene il potere. Attraverso il gusto per la buona tavola, i prodotti e i piatti tipici, i modi di pensare e di dire, i luoghi e i ricordi, la magia del Salento traspare sempre nei gialli di Saru Santacroce. Anche in quelli che sono ambientati in altre città o località.
Nel giallo Il filo rosso – delitto sui colli sei persone vengono uccise nel giro di pochi giorni a Bologna. Un mistero che farebbe impazzire chiunque. Non solo gli investigatori e il cronista salentino Saru Santacroce. Ma soprattutto fa venire i brividi a una città da sempre alle prese con fatti tragici.
Se coltivi il dubbio e hai voglia di conoscere il Salento niente di meglio che leggere Il dio danzante – delitto nel Salento. Saru Santacroce ti fa comprendere quanto sia difficile fare i conti con le proprie certezze e con le proprie convinzioni quando le cose non sono come appaiono.
Puoi trovare il cronista salentino impelagato nell’affannosa ricerca degli investigatori per scoprire chi ha barbaramente ucciso l’affascinante turista bolognese in vacanza alle Isole Tremiti. Saru è intento a penetrare l’intricato mistero che aleggia dietro quello che appare come il truce femminicidio che si cela in Tremiti di paura.
È ambientato a Londra il thriller psicologico Vite spezzate. Se hai fegato segui le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, alle prese con un serial killer che uccide giovani studenti. Un’indagine che deve scavare nel dolore causato dagli abusi sui ragazzi per trovare la soluzione a questo mistero.
Gli amanti dell’erotismo possono fare un tuffo nella trasgressione di Gioco mortale. Insieme al cronista salentino Saru Santacroce possono scoprire chi ha ucciso un noto imprenditore amante della trasgressione e dei giochi erotici. Un intricato mistero a luci rosse per la squadra mobile di Bologna.
Se il chiacchiericcio intorno alla Massoneria ti ha sempre incuriosito con L’intrigo – guanti puri e senza macchia, Saru Santacroce ha quello che fa per te. In questo giallo, infatti, si parla anche del rapporto tra massoneria e criminalità. E lo si evince attraverso il lavoro di due donne innamorate che in Calabria riescono a sbrogliare l’intreccio mortale tra politica, chiesa e sfruttamento dell’immigrazione.
Stesse donne protagoniste anche del giallo L’ottavo giorno – la debellazione ambientato a Napoli. In questo caso le due donne, una pm e una poliziotta, sono alle prese con un assassino che strappa il cuore alle sue vittime.
Ogni volta la magia del Salento che anima i gialli di Saru Santacroce accompagna il lettore con gusto e riservatezza. E offre romanzi gialli assolutamente da gustare. Tu conosci già questa magia? Raccontaci la tua. La conosci perché vivi nel Salento o perché ci passi o ci hai passato le vacanze? Quali sono i luoghi che più ti piacciono? Pensa che molti di questi potresti ritrovarli proprio in questo giallo. Pertanto, leggilo e dopo facci sapere quali sono le sensazioni che ti ha ispirato.