Giornalista e scrittore
 

Libri gialli nuove uscite

Libri gialli nuove uscite come l’imperdibile L’ottavo giorno, il thriller ambientato a Napoli di Saru Santacroce

Libri gialli nuove uscite come l'imperdibile L'ottavo giornoTra le nuove uscite di libri gialli assolutamente da non perdere c’è L’ottavo giorno, il thriller ambientato a Napoli del cronista salentino Saru Santacroce. E’ l’ultimo giallo della serie e ha sullo sfondo la magia, l’allegria, la storia e i fasti seppur decaduti del capoluogo campano. Chi man mano non ha perso le nuove uscite, ha una buona familiarità con i personaggi che contraddistinguono i libri gialli della serie del cronista salentino Saru Santacroce. Ma se anche L’ottavo giorno fosse il primo, non farà fatica a legare con le due donne al centro di questo giallo caratterizzato da delitti davvero inquietanti. Sono la pm Carla De Paolis e la poliziotta Maria Cota. Nel giallo L’intrigo – guanti puri e senza macchia hanno lottato contro la ndrangheta in Calabria. E in quella lotta hanno dimostrato coraggio e capacità. Due qualità che hanno permesso loro di sconfiggere la criminalità organizzata e i loro sodali.

Le due donne hanno deciso di cambiare vita. E sono giunte all’ombra del Vesuvio dove sono alle prese con un’indagine per certi versi sconvolgente. Perché trovare sei cadaveri ai quali è stato asportato il cuore fa pensare a cattivi presagi che vanno ben al di là dei crimini comunque gravi già di per sé.
Sei persone di specchiata moralità, senza alcun scheletro nell’armadio, uccise seguendo una sorta di tragico e sanguinario rituale. Modalità che fanno pensare all’opera di una qualche setta o al risultato di un profondo squilibrio mentale.
Come sempre accade nelle storie noir di Saru Santacroce, anche in questo giallo la vicenda principale si intreccia con altre storie e situazioni a loro volta aggrovigliate a fatti di cronaca realmente accaduti. Pertanto, nel giallo compaiono mostri del passato pronti a travolgere la vita di alcuni personaggi.
E allo stesso tempo apportano ulteriore drammaticità e mistero a una storia che con il suo presente non ha niente da invidiare al passato. Ciò conferma che passato e presente sono irrimediabilmente legati tra loro da una ferale interdipendenza che spesso determina gli eventi futuri.
Non è facile il lavoro per la squadra mobile di Napoli. Perché le pressioni sono davvero tante e con esse anche le insidie. Ma Maria Cota, la nuova dirigente dell’ufficio, non è certo una persona che si lascia demoralizzare dagli eventi. E lo dimostra il suo curriculum oltre che l’ultima vicenda che l’ha vista protagonista in Calabria prima del suo approdo a Napoli.
La sua strada e quella sua compagna Carla De Paolis si incrociano con quella di Saru Santacroce. Anche lui si è trasferito a Napoli, ma per amore. La vita, che sa essere molto spesso imprevedibile, riserva loro un colpo di scena. E il loro rapporto di amicizia si trova ad affrontare nuove e per certi versi inaspettate situazioni.
Sono davvero tante le ragioni per non lasciarsi sfuggire questo giallo. Un avvincente storia che, tra le nuove uscite, merita la giusta considerazione tra i libri gialli da leggere in questo 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *