Marketing e comunicazione nel saggio Senza Bavaglio per capire quanto i due argomenti siano collegati con l’informazione
Che marketing faccia rima con comunicazione e dunque con informazione non è uno degli irrisolti segreti di Fatima. Per questo il saggio giuridico Senza Bavaglio affronta i due temi in maniera approfondita. E lo fa utilizzando e sviscerando 50 anni di complesso lavorio interpretativo di dottrina e giurisprudenza.
Ma per capire bene il concetto di marketing e di comunicazione è bene avere il quadro della situazione che ha inevitabilmente un grande impatto sull’argomento. A tal fine, il saggio giuridico Senza Bavaglio affronta tutte le vicende – dal punto di vista storico e giuridico – che in Italia hanno influenzato l’evoluzione del concetto di libertà di stampa e di pensiero e la comunicazione. E lo fa partendo da lontano, ossia dalla censura preventiva e dall’editto Albertino che ha allargato le maglie della censura.
Ed è inevitabile che si approdi all’articolo 21 della Costituzione con i suoi sei commi sancisce la libertà di manifestazione del pensiero. Inoltre, spiega la differenza tra il diritto positivo di esprimere le proprie idee e quello negativo, ma altrettanto importante, di tacere. Il marketing è la capacità di discernere tra i più svariati modi per comunicare al meglio un determinato messaggio. Ed è esattamente ciò che si fa quando si decide quale notizia dare e il taglio con il quale portarla a conoscenza dell’opinione pubblica. Il saggio Senza Bavaglio è un valido supporto per chi vuole affrontare al meglio il mondo della comunicazione e del markenting. E a corredo del tutto ci sono autorevoli approfondimenti e una corposissima bibliografia.