Romanzi ambientati nel Salento come Il dio danzante dello scrittore salentino Cesario Picca autore di Saru Santacroce
Se stai cercando dei romanzi ambientati nel Salento, non farti sfuggire Il dio danzante dello scrittore salentino Cesario Picca, autore della serie dei gialli del cronista Saru Santacroce. Al centro di questo romanzo noir, capace di catturare l’attenzione anche di chi non è amante del genere, ci sono Lecce e il Salento. Seguendo le indagini dei carabinieri, Saru Santacroce conduce il lettore alla scoperta di alcuni angoli della terra baciata dai due mari e ne fa conoscere storia, cultura, segreti e gastronomia.
Un ergastolano legato alla Sacra corona unita viene trovato barbaramente ucciso qualche giorno dopo la sua rocambolesca evasione. Approfittando di una visita medica all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, il killer di mafia si impossessa della pistola di una delle guardie e scappa sparando all’impazzata. Solo per miracolo non si lascia dietro alcun cadavere anche se qualche giorno dopo è il suo corpo senza vita che viene trovato. E’ questo lo scoppiettante incipit del giallo Il dio danzante, tra i pochi ed avvincenti romanzi gialli ambientati nel Salento.
E siccome le brutte notizie non giungono mai sole, le indagini per trovare l’assassino si intrecciano con un’altra difficile inchiesta che a questa pare essere collegata. Gli inquirenti, infatti, devono anche recuperare un grosso quantitativo di lingotti d’oro frutto di una sanguinosa rapina avvenuta alcuni anni prima.
Solo l’ergastolano evaso e ucciso conosceva il nascondiglio dell’ingente bottino. Dopo la rapina, a cui aveva preso parte, si era personalmente occupato di nascondere l’oro. E di quel nascondiglio non aveva mai parlato con nessuno, neppure con la moglie.
Il lavoro degli inquirenti, però, non è facile. Sia perché le cose non sono come realmente appaiono, sia perché sono davvero in tanti in questo giallo a nascondere segreti a dir poco inconfessabili. Proprio come la moglie dell’evaso ucciso. Rosa Barba è una donna apparentemente mite che in realtà ha qualcosa di molto grosso di nascondere.
Insomma, sono davvero tanti i motivi per leggere Il dio danzante, un thriller capace di catturare l’attenzione di chi non è amante del genere noir, ma anche di soddisfare i lettori più esigenti. E poi c’è il Salento. Se conosci già questa splendida terra baciata dai due mari, il giallo Il dio danzante è certamente un modo per rivivere luoghi, situazioni ed emozioni che hai già vissuto. E se ancora non ci sei stato è l’occasione giusta per cogliere alcuni dettagli utili per la tua prossima vacanza.
Dai, cosa aspetti? Leggi Il dio danzante – delitto nel Salento della serie dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce. E poi condivi con noi la tua opinione. Raccontaci cosa ti è piaciuto o cosa ti ha colpito particolarmente. Sarà un immenso piacere condividere con te queste informazioni.