Giornalista e scrittore
 

Romanzi gialli psicologici

Romanzi gialli psicologici da leggere e regalare come Vite spezzate del cronista salentino Saru Santacroce

Romanzi gialli psicologici da leggere e regalare Se ami i romanzi gialli e preferisci leggere quelli con risvolti psicologici, non lasciarti scappare Vite spezzate del cronista salentino Saru Santacroce. Si tratta di un avvincente thriller psicologico ambientato a Londra, una città scossa da eventi di natura terroristica che deve fare i conti anche con un assassino molto prolifico quanto crudele e sanguinario. Infatti, nel giro di poche settimane i corpi con evidenti segni di torture di tre studenti vengono trovati in altrettanti luoghi caratteristici di Londra. Luoghi che molti di noi conoscono per aver visitato la capitale britannica. Infatti, alzi la mano chi non ha mai mangiato un fish and chips o bevuto un boccale di birra seduto ai tavolini del Borough Market. O chi non ha mai fatto un giro sopra il Tower Bridge.

Come in tutti i romanzi gialli, seguirai le indagini per la cattura di questo serial killer ma non sarà semplice stare al passo degli inquirenti per via dei risvolti psicologici che caratterizzano questa inchiesta. Si tratta davvero di un difficile lavoro investigativo che viene assegnato al promettente detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato.
Dai primi elementi raccolti emerge senza ombra di dubbio che la mano è la stessa. Di conseguenza, gli investigatori devono cercare un assassino seriale. Secondo la brava coroner July Pence ci sono molte probabilità che sia una donna la responsabile di questi omicidi così come emerge dalle autopsie. Ma non è facile credere a questa versione perché è sempre complicato immaginare un killer donna.
Come spesso accade in contesti drammatici come questo, è un particolare che può portare alla soluzione del caso. E, infatti, il detective Sonny D’Amato si tuffa in archivio e va alla ricerca di vecchi casi di abusi su minori rimasti irrisolti. Ma non lo fa perché è un sensitivo, bensì perché qualcuno lo instrada sapientemente verso quella direzione. Infatti, in base a quanto ha scoperto, con l’aiuto di esperti, l’assassino soffrirebbe di un disturbo tipico delle persone che in giovane età hanno subito squallide attenzioni.
Nonostante il faticoso tentativo di ricostruirsi una vita, una persona che ha subito abusi in tenera età potrebbe ricadere in spiacevoli e violenti flashback che possono trasformarla in un’assassina. Ne è convinto lo psichiatra che di casi come questi ne ha seguiti tanti nella sua vita e che pertanto invita Sonny D’Amato a indagare in quella direzione.
Spesso si dice che una persona violentata può a sua volta praticare la violenza. Ma in questo caso, a quanto pare, non è di una violenza a sfondo sessuale che si tratterebbe. Il passato, in base alle indagini, sta sconvolgendo la mente di una vittima trasformandola in un assassino. Ciò è la prova che i mostri del passato possono tornare e distruggere il presente e il passato. Da qui il titolo di Vite spezzate di questo thriller che è tra i romanzi gialli con risvolti psicologici assolutamente da leggere e regalare.
Seguendo le indicazioni dello psichiatra, il detective di Scotland Yard imbocca una pista che pare molto promettente. Ma non c’è molto tempo da perdere perché l’assassino è in procinto di uccidere ancora e bisogna fermarlo prima che la lista delle vittime si allunghi. E, infatti, la quarta vittima è già tra le mani dell’assassino e rischia la vita.
In Vite spezzate c’è anche il cronista salentino Saru Santacroce. Saru si è trasferito a Londra per una nuova esperienza di vita, ma il lavoro lo costringe nuovamente a scendere in campo per seguire le indagini di Scotland Yard per conto di un’agenzia di stampa.
E anche stavolta è in grado di svolgere il compito in maniera egregia come ha sempre fatto. Perché gli italiani, come i salentini, in giro per il mondo si trovano sempre e sono sempre pronti ad aiutare i propri compaesani. Il padre di Sonny D’Amato è salentino e per il detective, seppur guardingo e riservato, è facile prendere in simpatia Saru, specie se a metterli in contatto è un cronista italo-britannico che garantisce per entrambi. E il loro sodalizio dimostra che quando stampa e investigatori collaborano vengono fuori sempre buoni frutti.
Sono davvero tanti gli elementi che fanno di Vite spezzate uno dei romanzi gialli con risvolti psicologici da non perdere. Se non conosci già il cronista salentino, approfitta dell’occasione e dell’offerta, lasciati incantare da questo thriller avvincente e raccontaci le tue impressioni, magari condividendole anche sullo store dal quale l’hai acquistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *