Giornalista e scrittore
 

Saru Santacroce

Saru Santacroce è un cronista che vive in gialli avvincenti, personaggio verace dello scrittore salentino Cesario Picca

Saru Santacroce è un cronista che vive in gialli avvincenti

Frutto della penna dello scrittore salentino Cesario Picca, il cronista Saru Santacroce è un personaggio verace che vive e anima gialli davvero avvincenti. È un cronista di vecchia scuola. Di quelli che consumano le suole delle scarpe per andare a caccia di notizie. Di quelli che amano la vita, ma devono fare i conti con un lavoro che li mette a dura prova. Perché fare bene il lavoro del cronista non è facile e si rischia di non staccare quasi mai la spina.

Saru probabilmente non è una persona semplice. È un personaggio complesso, per certi versi esplosivo, ma razionale, qualche volta rude e politicamente non corretto. Però è genuino, schietto e sincero. Va dritto alla sostanza anche se non disdegna la forma; ama la vita, odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo.
Saru Santacroce non è solo un giornalista in prima linea. E’ un uomo abituato a sorridere sempre alla vita nonostante gli abbia riservato qualche pesante contraccolpo. E’ anche una buona forchetta e un bravo cuoco, capace di prendere per la gola i suoi ospiti, specie l’altra metà del cielo.
Il rovescio della medaglia è ovviamente la continua lotta contro i chili di troppo sempre in agguato da cui si difende bene correndo. Saru, infatti, è anche un maratoneta che ama tagliare il traguardo più per concedersi qualche sgarro a tavola che non per conquistare una medaglia.
Ovviamente, Saru Santacroce è sempre in prima fila per seguire le indagini volte a fare luce su crimini spesso inquietanti. E qualche volta la sua curiosità e la sua abnegazione lo mettono nei guai. Perché non a tutti piacciono coloro che fanno domande scomode. Neppure a coloro che a parole difendono la libertà di stampa.
Tra le storie inquietanti si sono, per esempio, i sei morti ammazzati nel giro di pochi giorni a Bologna nel giallo Il filo rosso – delitto sui colli. Una scia di sangue che desta particolare allarme. O la affascinante turista bolognese assassinata mentre si trova in vacanza alle Isole Tremiti nel giallo Tremiti di paura incentrato sulla piaga del femminicidio.
Non è meno inquietante lo scenario del thriller psicologico Vite spezzate ambientato a Londra. Saru Santacroce segue le indagini del detective di Scotland Yard, Sonny D’Amato, per bloccare un pericoloso serial killer che ha ucciso tre giovani studenti. Nel giallo Il dio danzante – delitto nel Salento un pericoloso ergastolano fugge dall’ospedale Vito Fazzi di Lecce sparando all’impazzata. Le ricerche dei carabinieri per catturare questo pericoloso assassino si intrecciano con il tentativo di recuperare un prezioso carico di lingotto d’oro frutto di una sanguinosa rapina. In Gioco mortale, il mondo della trasgressione fa da sfondo a un delitto complicato che si intreccia con una storia a dir poco ingarbugliata e potenzialmente pericolosa. Non è certamente lineare l’intrigo che si cela dietro al delitto che caratterizza il giallo L’intrigo – guanti puri e senza macchia. Al centro di questo romanzo ci sono la Massoneria e la criminalità organizzata, ma anche l’amore tra persone dello stesso sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *