Giornalista e scrittore
 

Scrittori di gialli italiani emergenti

Scrittori di gialli italiani emergenti che sono da leggere come Cesario Picca e le storie del cronista Saru Santacroce

Scrittori di gialli italiani emergenti che sono da leggere

Tra gli scrittori italiani emergenti di romanzi gialli c’è anche l’autore salentino Cesario Picca. Dopo aver lavorato per oltre 20 anni come cronista di nera e giudiziaria, ora si dedica alla serie dei gialli del cronista salentino Saru Santacroce. Si tratta di noir ambientati in varie città italiane ed estere che affrontano temi importanti attraverso la fiction. Parliamo, per esempio, del femminicidio, dello sfruttamento dei migranti, del connubio tra pezzi dello stato e criminalità, della massoneria e di altro ancora. Il protagonista è proprio un giornalista, coraggioso, onesto e sincero, che si chiama Rosario Santacroce, detto Saru. In realtà non è l’unico dato che è circondato da figure spesso altrettanto centrali nella storia. Buona parte delle sue esperienze lavorative si trovano in questi gialli che spesso prendono spunto proprio da episodi di cronaca realmente accaduti.

In effetti, in tanti anni di cronista da strada, Cesario Picca ha avuto modo di vivere in prima persona tante vicende. Spesso negative ed infauste, ma tante volte anche a lieto fine. E ciò ha arricchito molto il suo bagaglio umano e professionale. Tutte esperienze che lo collocano tra gli scrittori di gialli italiani emergenti assolutamente da leggere. Non fosse altro per il fatto che scrive di ciò che conosce molto bene.
Per la pubblicazione dei suoi gialli, Cesario Picca ha scelto la via del selfpublishing. E per capire come la pensa sull’argomento e sul rapporto tra selfpublishing ed editoria tradizionale clicca qui. Secondo Cesario Picca si tratta di una forma di libertà editoriale che in quanto a qualità del prodotto non ha niente da invidiare a quello che sfornano gli editori tradizionali. Ma, soprattutto, permette a chi la sceglie di affrontare temi e problematiche che spesso gli editori preferiscono non trattare. E non lo fanno perché troppo presi dal business e dalla malsana idea che i lettori non abbiano la capacità di discernere tra ciò che è valido e ciò che non lo è.
L’indipendenza e l’autonomia di giudizio, la conoscenza della materia, il rispetto per i lettori, i continui rapporti e gli scambi con chi legge, si stanno rivelando vincenti dal momento che secondo i lettori i gialli del cronista salentino Saru Santacroce sono assolutamente da leggere così come dimostrano le recensioni sui vari store.
Seguendo le indagini degli investigatori, Saru Santacroce fa sedere il lettore in prima fila rendendolo in tal modo il reale protagonista di avventure cariche di mistero e ricche di suspense, pathos e umanità. Saru Santacroce non è solo paura o delitti da risolvere. Saru offre al lettore anche emozioni, sogni, situazioni, opportunità che spesso solo la mancanza di fantasia può limitare. Fermo restando che nella maggior parte dei casi, la realtà si è dimostrata molto più fervida e imprevedibile di una mente feconda e imaginifica.
Con i suoi gialli, Cesario Picca non si pone solo tra gli scrittori di gialli italiani emergenti da leggere e seguire. Ma si è dimostrato senza dubbio capace di soddisfare i palati più esigenti e di catturare anche i lettori che non hanno questo genere tra le loro priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *