Romanzi ambientati a Lecce come Il dio danzante di Saru Santacroce, il cronista salentino che racconta storie da leggere
Se stai cercando dei romanzi che siano ambientati a Lecce e dai quali traspaia la sua magia, non farti sfuggire una storia avvincente come Il dio danzante di Saru Santacroce. E se anche il thriller non fosse tra le tue priorità, il cronista salentino riuscirebbe ugualmente a farti vivere un’avventura che alla fine saresti content* di aver letto.
Perché quelli di Saru Santacroce non sono solo degli avvincenti romanzi gialli. Ma storie talmente accattivanti e coinvolgenti che riescono a imbrigliarti ancor prima di rendertene conto. Facendoti così trovare immers* in una ridda di personaggi, luoghi, situazioni ed emozioni che spesso accompagnano sapientemente la suspense e il mistero che pure caratterizzano questi imperdibili romanzi noir.
Al centro di questi thriller, ambientati in varie città italiane e straniere, ci sono temi importanti come il femminicidio, la trasgressione, la massoneria, l’intreccio tra pezzi dello stato e della criminalità, lo sfruttamento dell’immigrazione.
Al centro dell’incalzante giallo Il dio danzante – delitto nel Salento c’è un viaggio in una delle zone più belle della Puglia e dell’Italia. Un cammino stimolante in compagnia del cronista salentino Saru Santacroce che segue le complesse indagini dei carabinieri del Reparto operativo di Lecce alle prese con l’omicidio di un sanguinario ergastolano evaso.
La bellezza di questo giallo sta anche nella sua capacità di togliere terreno alle certezze. Perché, come la vita insegna, nulla è come davvero appare. E niente può dirsi realmente scevro dal relativismo. In fondo, basta un semplice punto di osservazione diverso per dare una visuale nuova e inaspettata.
Proprio come accade in questo avvincente giallo in cui sono davvero in tanti a nascondere segreti inconfessabili. E il finale a sorpresa rappresenta un colpo ferale alle spesso inutili certezze.
Ma non ci sono solo i gialli. Tra i libri dello scrittore salentino Cesario Picca c’è anche un romanzo. Si intitola Cento giorni ed è una bellissima, profonda e magica storia d’amore. Un’ode sentimentale che si intreccia con una corsa contro il tempo per salvare il mondo da un apocalittico progetto di clonazione. Una storia che parte dal Salento e conduce il lettore laddove solo la fantasia e i sentimenti possono portare.
Se ancora non conosci i gialli del cronista salentino Saru Santacroce o non hai letto il romanzo Cento giorni, approfitta dell’occasione. Lasciati incantare da una delle sue storie e poi raccontaci la tua opinione. Se conosci il Salento sarà certamente un piacere ritrovare uno dei luoghi che hai visitato. E anche questo è un aspetto che ci piacerebbe che tu raccontassi. E se ancora il Salento e Lecce sono mete da raggiungere, leggere uno dei gialli di Saru Santacroce o il romanzo Cento giorni è un buon punto di partenza. Coraggio, dicci la tua!