Giornalista e scrittore
 

Scrittori pugliesi emergenti

Scrittori pugliesi emergenti da leggere assolutamente come Cesario Picca, autore dei gialli del cronista Saru Santacroce

Scrittori pugliesi emergenti da leggere assolutamenteTra gli scrittori pugliesi emergenti da leggere assolutamente c’è anche Cesario Picca, autore della serie di romanzi gialli che ha come protagonista il cronista salentino Saru Santacroce. Molto legato alle sue origini, Cesario Picca non manca mai di citare la sua terra nei suoi romanzi gialli. E, anzi, due dei suoi gialli sono anche ambientati in Puglia e nel Salento. Con i suoi romanzi noir, Cesario Picca ha dimostrato sia di saper soddisfare i lettori più esigenti sia di riuscire ad incuriosire coloro che non sono propriamente amanti del genere.

Come recita lo stesso titolo, il giallo Tremiti di paura, primo della serie, è ambientato nelle Perle dell’Adriatico. E punta l’indice contro la piaga del femminicidio. In una calda e afosa estate, una affascinante turista bolognese viene barbaramente uccisa. E Saru Santacroce, in vacanza alle Tremiti, è costretto a svestire i panni del vacanziero per indossare quelli del segugio a caccia di notizie da raccontare ai lettori. Il dio danzante, invece, è ambientato tra Lecce e il Salento. Un ergastolano della Sacra corona unita viene trovato ammazzato qualche giorno la sua evasione. L’inchiesta dei carabinieri del comando provinciale di Lecce per risolvere il caso si intreccia con un’altra indagine. Un lavoro complesso finalizzato al recupero di un grosso carico di lingotti d’oro rapinato qualche anno prima. E poi ve ne sono altri ambientati in altre città italiane ed estere. Raccontando il lavoro degli inquirenti, con i quali ha sempre avuto un ottimo rapporto, Saru Santacroce permette al lettore di scoprire le bellezze e la storia dei luoghi in cui i fatti si consumano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *