Giornalista e scrittore
 

Un femminicidio al centro del giallo Tremiti di paura

Un femminicidio al centro del giallo Tremiti di paura e Saru Santacroce segue le indagini per scoprire l’assassino

Un femminicidio al centro del giallo Tremiti di pauraC’è un femminicidio al centro dell’avvincente giallo Tremiti di paura. Abbozzato agli albori del terzo millennio, anche se pubblicato nel 2013, il primo thriller di Cesario Picca si cimenta con la piaga del femminicidio. E costringe il cronista salentino Rosario Saru Santacroce a fare i conti con quella che di lì a poco sarebbe diventata una vera e propria emergenza: donne, madri, mogli e fidanzante vittime di chi ha giurato loro eterno amore trasformando poi quel sentimento in possesso, odio, psicosi e omicidio.

Quella stessa dinamica mortale viene riprodotta in Tremiti di paura ambientato alle Isole Tremiti come lo stesso titolo fa intendere. Il cronista Saru Santacroce è in vacanza nelle Perle dell’Adriatico come la vittima. Ma è costretto ad abbandonare i panni del turista per seguire le indagini volte a scoprire l’autore dell’efferato delitto. Tanti i colpi di scena fino al sorprendente epilogo finale. In tutti i gialli di Cesario Picca, il protagonista Saru Santacroce spinge a riflettere sull’ingarbugliato intreccio tra fantasia e realtà. E lo fa fare attraverso gli occhi del giornalista, di colui che è sempre a caccia di notizie per informare i lettori che considera i suoi unici padroni.
Saru è un quarantenne salentino che vive a Bologna e lavora nel mondo dell’informazione. È un uomo rude e razionale, loquace e carismatico. E’ amante di tutto ciò che può essere assaporato in ogni istante dell’esistenza come se fosse sempre l’ultimo ad essere vissuto. È un personaggio esplosivo, qualche volta rude e politicamente non corretto, ma è genuino, schietto e sincero. Va dritto alla sostanza anche se non disdegna la forma; ama la vita e odia la falsità, l’ipocrisia e il finto buonismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *